Febbraio/Aprile 2011 – SEMINARIO DI CANTO MEDIEVALE: ” Alleluia Pascha nostrum”. Docente: Ulrich Pfeifer

Febbraio/Aprile 2011 – SEMINARIO DI CANTO MEDIEVALE: ” Alleluia Pascha nostrum”. Docente: Ulrich Pfeifer

Alleluia Pascha nostrum

Il Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del COMUNE DI SPELLO, organizza un SEMINARIO di CANTO MEDIEVALE dal titolo Alleluia Pascha nostrum, finalizzato ad un evento molto importante: la ricostruzione della partecipazione popolare legata ai riti della Settimana Santa.

Il lavoro centrale sarà lo studio della Sacra RappresentazioneVisitatio Sepulchri“, che ha come tema la visita delle tre Marie al sepolcro di Gesù. Questa verrà messa in scena durante la liturgia della Pasqua 2011 a Spello, dagli stessi partecipanti al corso, che per l’occasione indosseranno costumi medievali.

 

 

Inoltre, verranno studiati altri brani tratti dalla liturgia pasquale, sia monodici, tra cui il famoso inno „Victimae Paschali Laudes“, che polifonici. Faranno parte dello studio anche organa della scuola di „Notre Dame“, tratti dal Manoscritto 29 I della Biblioteca Laurenziana di Firenze. È previsto, inoltre, lo studio e la preparazione di canti processionali medievali, che i partecipanti al seminario canteranno, sempre durante i momenti liturgici pasquali, in processione per le vie ed i luoghi di culto di Spello in occasione della celebrazione del Venerdi Santo.

 

Docente: Ulrich Pfeifer, specializzato nella conoscenza dei repertori di Ars Antiqua e nell’insegnamento delle tecniche vocali volte alla realizzazione filologica degli stessi.

Date: 6 sessioni nella sede del Centro Studi, presso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato:

5 e 26 febbraio; 12 e 26 marzo; 9 e 23 aprile;

Orario:      14,30-19,00. (A richiesta e necessità potrà esserci una sessione di domenica mattina, dalle 11,00 alle 13,00).

Costo (6 sessioni):
€ 120 o GRATUITO per  chi parteciparà alla Processione del Venerdi Santo, il 22 aprile, e alla realizzazione del Ludus “Le tre Marie”, il 24 aprile 2011.
Info: Caterina Pierucci – mail: katalin.r@libero.it – cell. 3921536022.