2° Corso Internazionale – Saggio Finale – Sabato 6 agosto

E’ in corso dal 1° al 7 Agosto a Spello, presso il Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg, con sede nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato, il II° Corso Internazionale di Musica Medievale, intitolato La musica medievale e la polifonia italiana del Trecento sul tema L’arte musicale di Francesco Landini. Il Corso si svolgerà per l’intera settimana. Sono confermati i corsi di: canto, docente Patrizia Bovi; viella e ribeca, docente Gabriele Russo; strumenti a fiato, docente Goffredo Degli Esposti; arpa, docente Leah Stuttard; organo portativo, docente Guillermo Perez; danza e notazione, docente Veronique Daniels; percussioni, docente Massimiliano Dragoni. Il corso ha registrato una significativa partecipazione, con molti allievi giunti da molte parti d’Italia e dall’estero, dalla Germania, dala SVizzera, dalla Scozia, dalla Spagna ed anche dalla Russia.

A margine si sono si svolgono inoltre alcuni eventi speciali aperti al pubblico. Lunedì 1 Agosto, ore 15,00-16,30, si è tenuto un seminario di Iconografia musicale in Umbria nel Trecento, a cura di Pier Maurizio Della Porta; martedì 2 Agosto la conferenza su Francesco Landini e presentazione del libro “Francesco Landini”, editrice L’Epos, di Alessandra Fiori, a cura dell’autrice; mercoledì 3 Agosto si è tenuta la conferenza sulla vita di Francesco Landini e un’analisi delle possibilità di eseguire la sua musica con l’organetto, a cura di Guillermo Perez; il 4 Agosto si è svolta una conferenza sul Contrappunto del Trecento (basato sul trattato di Johannes de Muris) e analisi di alcuni brani di Francesco Landini, a cura di Guillermo Perez.

Sabato 6 Agosto dalle ore 18:30 alle ore 19:30, al Palazzo Comunale di Spello, in Piazza della Repubblica, nella Sala Consiliare, si terrà il saggio finale degli allievi dei corsi. L’ingresso è libero.

Sessione di MUSICA D’INSIEME – 2 Agosto 2011

Corso di CANTO – 2 Agosto 2011

Conferenza di ALESSANDRA FIORI – 2 Agosto 2011

Conferenza di ALESSANDRA FIORI – 2 Agosto 2011