SPELLO SPLENDENS 7 Gennaio 2012 – Ensemble ORIENTIS PARTIBUS: GLORIA ‘N CIELO E PACE ‘N TERRA

sabato 7 gennaio, ore 21,00 – Auditorium del Centro Studi “Adolfo Broegg”
GLORIA ‘N CIELO E PACE ‘N TERRA

Il canto devozionale nell’ Europa medioevale, tra la lingua latina e volgare.

ORIENTIS PARTIBUS
Marco Becchetti: viella, ribeca
Roberto Bisogno: liuto, ghironda, saz
Giovanni Brugnami: flauto traverso, flauto con tamburo, ciaramello, flauto doppio, flauto cilindrico medioevale in sol e in fa
Valeria Puletti: canto, viella
Vladimiro Vagnetti: ciaramello, flauto di corno, cornamusa, salterio, tamorra, bendir, coro

L’ensemble di musica medioevale e rinascimentale “Orientis Partibus” nasce ad Assisi agli inizi degli anni ‘90, dal fortunato incontro fra alcuni musicisti umbri già esecutori attivi ed apprezzati nel panorama musicale classico italiano. Mosso dal comune interesse per la cultura e la musica antica, il gruppo si impegna fin dall’inizio a ricreare l’atmosfera popolare e cortese del mondo medioevale.
Il nome dell’ensemble, che letteralmente significa “dalle parti d’Oriente”, è ispirata ad un omonimo conductus natalizio ed allo stesso tempo richiama i versi del Paradiso dantesco che paragonano Assisi ad un nuovo oriente da cui è sorto Francesco, astro raggiante di santità.
“…chi d’esso loco fa parole
non dica Ascesi, chè direbbe corto,
ma Oriente, se proprio dir vuole”.
(Dante Alighieri, Paradiso XI, vv. 54-54)
L’ensemble “Orientis Partibus” legge oggi il medioevo con spirito di appartenenza a luoghi e visioni sempre vive nella terra dei santi. La fedeltà interpretativa, giocata sapientemente sulle antiche architetture musicali, è espressa al meglio da una meticolosa ricerca timbrica, ottenuta anche con attente ricostruzioni di strumenti musicali dell’epoca, spesso su base di precisi riferimenti iconografici. Il tutto è impreziosito delle esperienze dei singoli esecutori del gruppo che, sempre nell’ambito della musica medioevale, hanno al loro attivo tournée in Italia, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Austria, Finlandia, Ungheria, Australia. La preziosa discografia all’attivo del gruppo, testimonia la qualità delle godibili esecuzioni dell’ensemble. I programmi tematici allestiti per l’attività concertistica, così come i progetti discografici, sviluppano suggestioni care al pensiero e al costume medioevale.

PROGRAMMA
Solaris nos adveniens
Angelus Ad Virginem
Veni, Veni Emanuel
Missus est Gabriel
Laude Novella Sia Cantata
Vernans Rosa
Missus Baiulus
Maria peperit Salvatorem
Laudemus Cum Armonia
Salutiam Divotamente
Tu Nobis
In presepe ponitur
Angelorum Gloriae
Beata Es Maria
Puer Nobis Nascitur
Ab oriente venerunt Magi
Poys Que Dos reys
Des Oge Mais
Gloria ‘n Cielo e Pace ‘n Terra
Nato è ‘l Nostro Salvatore!