Concerto “INSIEME PER ADOLFO” Spello, 26 aprile 2012

“INSIEME PER A DOLFO”
Concerto ENSEMBLE MICROLOGUS/ESTATE DI SAN MARTINO
Teatro Subasio, ore 21,00 – Spello, giovedì 26 aprile
In memoria di Adolfo Broegg.

Un progetto speciale, di musica medievale, etnica e composta, in collaborazione col gruppo rock-progressivo Estate di San Martino.
Nel commemorare il 6° anniversario della scomparsa di Adolfo Broegg, si presenterà una suite, realizzata da Gabriele Miracle, dei brani musicali del film “Mediterraneo” di Salvatores, che vinse l’Oscar nel 1992 come Miglior Film Straniero, e che il Micrologus realizzò come colonna sonora nel 1991.
Da allora non ha più ripreso queste musiche, tra l’altro, composte da Giancarlo Bigazzi, recentemente scomparso.
La serata si aprirà con la presentazione del nuovo CD “Talsete di Marsantino” del gruppo, di Perugia, Estate di San Martino.

ENSEMBLE MICROLOGUS
Patrizia Bovi – canto, arpa
Gabriele Russo – viella, ribeca, nyckelharpa (viola meccanica svedese)
Goffredo Degli Esposti – kaval (flauto obliquo balcanico), piffero
Gabriele Miracle – salterio e percussioni
Peppe Frana – oud (liuto arabo)

ESTATE DI SAN MARTINO
Massimo Baracchi – basso
Marco Pentiricci – voce, chitarra, flauto, sax soprano
Riccardo Regi – chitarre
Sergio Servadio – batteria
Stefano Tofi – tastiere

A sei anni dalla scomparsa di Adolfo Broegg, L’Estate di San Martino, storico gruppo di rock progressive perugino con il quale lui ha suonato dal 1980, anno in cui arrivò da Roma, e i Micrologus, Ensemble di musica medievale fondato da Broegg nel 1984 assieme a Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, il 26 aprile 2012 terranno un concerto che li vedrà “insieme” sul palco del teatro Subasio di Spello, città nella quale Adolfo abitava con la famiglia e della quale è stato anche assessore alla cultura. Il concerto che inizierà alle ore 21, si articolerà in tre fasi. La presentazione in anteprima da parte dell’Estate di San Martino del cd “Talsete di Marsantino” che ha visto la partecipazione dell’ex chitarrista dei Genesis, Steve Hackett che nel cd suona due brani, del cantante del Banco del Mutuo Soccorso, Francesco Di Giacomo, e di due componenti dei Micrologus, Goffredo degli Esposti e Gabriele Russo. Durante l’esibizione sarà proiettato integralmente il progetto video appositamente creato per questo lavoro da Massimo Achilli. Ci sarà anche la partecipazione dell’attore Mauro F Cardinali come voce narrante che leggerà un estratto del racconto breve scritto dall’Estate di San Martino dal quale prende spunto il nuovo lavoro del gruppo. Seguirà l’esibizione dei Micrologus che presenterà alcuni dei brani più significativi tratti dal loro ampio repertorio e, infine, i due gruppi saliranno assieme sul palcoscenico per suonare una suite originale appositamente creata per questa occasione, tratta dalla colonna sonora del film premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores nel quale l’Ensemble suonò nel 1991. Il concerto è organizzato da Comune di Spello, Fontemaggiore e Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg”.

INGRESSO: 10 euro
(Il ricavato del concerto andrà a sostegno dell’attività del Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg”)