16 maggio 2012 – CONCERTO DI SAROD con Sougata Roy Chowduri

Auditorium del Centro Studi “Adolfo Broegg”, Spello (Pg)
16 maggio 2012, ore 21,00

Sougata Roy Chowduri – sarod
Ciro Montanari – tabla


Il Centro Studi “Adolfo Broegg” ospita il concerto di uno dei più affermati giovani esponenti della tradizione musicale Hindustana: Sougata Roy Chowduri, virtuoso del liuto a plettro Sarod. Per l’occasione sarà accompagnato da Ciro Montanari, italianissimo esperto di tabla di fama internazionale.

SOUGATA ROY Chowdhury è uno dei musicisti prossime giovani nati nel 1973 in una famiglia di arte e musica. Suo padre Prof. Sarbari Roy Chowdhury, un eminente scultore del nostro paese, è anche un grande appassionato e collezionista di musica classica Hindustani per circa quattro decenni. Madre di Sougata di Smt. Ajanta Roy Chowdhury ha studiato musica classica vocale Hindusthani nel grande Agra Gharana.
Sougata è stato portato in un ambiente artistico e musicale, che lo fece conoscere la musica classica Hindusthani, e la musica divenne il suo primo amore della sua infanzia. All’età di dieci anni ha iniziato le sue lezioni in calssical musica Hindusthani instumental (Sarod) sotto la guida del suo Guru, Late Dhyanesh Khan che ha ereditato la musica della tradizione ‘SENI Gharana’ dal (suo nonno) Late Acharya Shri Allauddin Khan, (padre) Shri Ustad Ali Akbar Khan e (zia) Smt. Annapurna Devi. Sougata Talim ha ricevuto il suo rigoroso iniziale da lui, fino alla sua morte improvvisa e sfortunata nel 1991 all’età di 48. Sougata continuato a studiare con Shri Dhyanesh Khan fratello maggiore di Shri Aashish Khan, il giocatore più importante Sarod del Gharana.
Attualmente, Sougata riceve la sua Talim regolare dal Prof. Santosh Banerjee il Sitar e il giocatore più importante Surbahar e vive a Calcutta allenatore che nel discepolo di Ustad Md Dabir Khan Sahib di Rampur ‘Seni Gharana’ il BINKAR grande della famiglia di Mian Tan Sen.
Dal 1994 Sougata iniziato a dare le sue performaces pubblico Solo nel resto del paese. Nel maggio 2000 era stato in Europa (Francia, Germania Austia) per un tour di concerti.

Titolo di studio: Sougata completato il suo BA e MA presso il Dipartimento di Storia Antica indiana, Cultura e Archeologia, Visva-Bharati University (Santiniketan) durante gli anni 1993-1998. Ha conseguito anche una laurea in Musica di Prachin Kala Kendra (Chandigarh). Nel 2000 ha ricevuto borse di studio nazionale dal Ministero delle Risorse Umane, New Delhi. 2000 – 2001 assegnato dalla Pt. Ravi Kichlu d’oro Talent Contest fondazione.