La sede

La sede del CENTRO STUDI EUROPEO DI MUSICA MEDIEVALE ADOLFO BROEGG è presso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato, in via Fonte del Mastro II, Spello (Pg), Italia. La Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato a Spello, Perugia, Italia.

Foto Roberto Vaccai.

Cenni storici

Un privilegio d’indulgenza del 1291 rilasciato dal vescovo di Spoleto ricorda la chiesa come cappella di S. Lorenzo, dove nell’Ottava di Pentecoste si concludeva una solenne processione. Tra il 1321 e il 1329 il Capitolo di S. Lorenzo promosse il restauro dell’edificio. Del 1365 è un privilegio d’indulgenza accordato alla Confraternita dei Raccomandati di S. Maria di Prato, tra le cui pratiche si elenca quella singolare della disciplina dinanzi al SS. Sacramento. Nel sec. XVI la Confraternita fu aggregata a quella del Gonfalone di Roma. L’interno fu restaurato nel 1770. La facciata fu riedificata nel 1808 su disegno di Lorenzo Cecconi. Fu soppressa dopo l’unità d’Italia. All’interno sull’altare di destra si conserva un affresco molto deperito del sec. XVII, a sinistra la Madonna di Costantinopoli, affresco del sec. XVII. Attualmente l’edificio è di proprietà comunale.

Stato attuale, scelta della destinazione

L’intervento di ristrutturazione funzionale post sisma 1997, ha consegnato un immobile staticamente sicuro e adeguato agli usi pubblici. La struttura di recente ristrutturazione è dotata di servizi igienici e sono state rispettate le norme per l’accesso al pubblico, inoltre risulta facilmente raggiungibile per la sua strategica ubicazione nel centro storico e in prossimità della prima periferia con le principali vie di comunicazione. Lo stabile di notevole pregio storico­architettonico, in relazione alla sua collocazione, alla foggia e distribuzione degli spazi interni e agli interventi che ne hanno consentito il pieno recupero, è stato destinato ad accogliere un centro di ricerca e produzione musicale, un luogo di aggregazione e diffusione culturale e musicale: il Centro Studi Europeo di musica Medievale intitolato ad Adolfo Broegg”. Sono stati seguiti interventi, realizzati nel rispetto della qualità del manufatto ­di natura reversibile che hanno interferito positivamente con le strutture esistenti. Il progetto co­finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dal Comune di Spello è stato finalizzato all’allestimento della sala auditorium e degli ambienti attigui alla chiesa, destinati a laboratori musicali e vani di servizio. Nel primo ambiente è stata allestita una piccola esposizione permanente di strumenti musicali realizzati su disegni e documenti antichi, già posseduti da Adolfo Broegg ed oggi donati all’Associazione Ensemble Micrologus. L’intervento co­finanziato alla Fondazione CR Pg ha riguardato il progetto di allestimento definito in complessivi €75.000,00 di cui €25.000,00 donati dalla suddetta fondazione bancaria. Il recupero dell’apparato decorativo – intervento non ricompreso nei fondi della ricostruzione post­sisma 1997 – è stato eseguito dalla ditta di restauro Opera di Isabella Gubbini di Bevagna. I lavori di restauro dell’apparato decorativo sono stata eseguiti sotto l’Alta sorveglianza della Soprintendenza ai beni storico­artistici dell’Umbria attraverso gli Ispettori di zona nelle persone delle Dott.sse Rita Bacoccoli, Maria Brucato e Francesca Cristoferi. L’apparato decorativo recuperato è di notevole pregio e fattura si tratta di circa dieci soggetti tra figure di santi ed immagini devozionali di diversa mano e periodo; i più antichi sono compresi tra il XVI ­XVII secolo quelli più moderni sono databili al XVIII­ XIX secolo





Il Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” organizza corsi di formazione, seminari, master, convegni sulla musica medievale, rinascimentale con lo scopo di creare collegamento nel campo delle attività didattiche, di ricerca, di interpretazione tra il territorio umbro e le università italiane, straniere, i centri di studi di musica antica internazionali.

via Fonte del Mastro II
06038 Spello, Perugia, Italia

+39 348 87 22 313
Click per email