Spettacoli a prenotazione

Su PRENOTAZIONE, nell’Auditorium del Centro Studi è possibile assistere a

Concerti di Musica Medievale

organizzati appositamente per i gruppi turistici che vogliono passare una bella serata scoprendo il passato, attraverso i canti ed i suoni di strumenti musicali, fedeli ricostruzioni di quelli d’epoca.

GIOCOLARI_A3_PRINT

“IN FESTA”

Canti d’amore e di festa del Medioevo

“SOLISTI del MICROLOGUS”

Emanazione del più grande Ensemble Micrologus, i “SOLISTI del Micrologus” sono una formazione più piccola, di 3 o 4 musicisti, con uno o due cantanti e due strumentisti.

Esegue il repertorio musicale di più immediata comunicazione del Medioevo europeo: canzoni d’amore dei trovatori, i Carmina Burana, canti di festa, racconti e storie di miracoli, ballate, danze, ecc., in varie lingue antiche (latino, italiano, francese, tedesco, inglese).

Questo gruppo rievoca la tradizione della giullaria dove le voci e gli strumenti sono mezzi, non solo musicali, ma di espressione teatrale e di spettacolo.

Maccagno Medievale

Tra gli strumenti utilizzati ci sono, in particolare, alcuni tipici del Medioevo che suonano a bordone: guinterna (strumento a corde pizzicate), viella (la viola medievale), zufolo & tamburo (flauto a tre fori suonato insieme col tamburo), ghironda (strumento a corde con tastiera) e la cornamusa. E ancora altri strumenti particolari del periodo: la ribeca (altro strumento ad arco), il flauto doppio, il piffero, le trombe dritte, l’organo portativo e il tamburello.

  • 0.000000lag
  • 0.000000lag




Il Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” organizza corsi di formazione, seminari, master, convegni sulla musica medievale, rinascimentale con lo scopo di creare collegamento nel campo delle attività didattiche, di ricerca, di interpretazione tra il territorio umbro e le università italiane, straniere, i centri di studi di musica antica internazionali.

via Fonte del Mastro II
06038 Spello, Perugia, Italia

+39 348 87 22 313
Click per email