Crawford Young

Crawford Young , Diplomato al conservatorio New England, inizialmente studente di chitarra classica con Robert Paul Sullivan ,è stato anche invitato come suonatore di banjo dalla “New York Philarmonic orchestra” e dalla National Symphony Orchestra prima di dedicarsi completamente al liuto.

[cml_media_alt id='4120']Crawford Young[/cml_media_alt]

Crawford Young

Ha studiato musica medievale con Thomas Binkley all’Università di Stanford e nel 1978 ha iniziato la sua collaborazione con il gruppo Sequentia in Colonia.

Young ha fondato due dei gruppi più importanti per l’interpretazione della musica antica, Project Ars Nova di Boston e l’ensemble Ferrara di Basilea che sotto la sua direzione entrambi vinsero il diapason d’oro dell’anno e furono finalisti del Gramophone’s Early Music Recording of the Year.

E’ stato invitato come solista dall’Hesperion XX diretto da Jordi Savall e recentemente ha lavorato in duo con il liutista scomparso prematuramente Karl-Ernst Schroder.

E’ in tour con il cantante Andreas Scholl con un programma dedicato alla musica di Dowland.

Come ricercatore ha pubblicato nel performer’s Guide to Medieval Music(2000), Basler Jahrbuch fur historische Musikpraxis (1984) e Companion to Medieval and Reinassance Music (1992)

La pubblicazione più recente: Sources of Early Lute Music in Facsimile (2003una collazione dei manoscritti più antichi, pubblicati in collaborazione con Dr. Martin Kirnbauer.

Dal 1982 insegna liuto medievale e prassi esecutiva, alla Schola Cantorum di Basilea.

Ha inoltre insegnato dal 1989 al 1994 liuto al Conservatoire National superieur de Musique di Lione.

Tiene regolarmente corsi nelle principali università europee, del Nord America e in Australia.