CONCERTO – “CANTICO PER MATER SABINA”
CONCERTO DOMENICA 26 APRILE – ORE 18,00
“CANTICO PER MATER SABINA”
Dalla musica medievale alla world music
Dalle origini all’avanguardia, con la semplicità dei trovatori medievali, con l’umorismo dei poeti a braccio e la curiosità di chi è sempre attento alla sua terra ma anche alle storie e ai suoni del mondo.
Questo progetto trae spunto dalla produzione artistica di Raffaello Simeoni (Novalia) e di Gabriele Russo e Goffredo Degli Esposti (Micrologus), che si trasforma in un nuovo spettacolo dedicato alle melodie del mondo.
Contemporanee visioni ispirate da vecchie ballate dove rivivono melodie, danze, suggestioni di antichi luoghi ed echi Francescani, canti di viaggio e pellegrinaggio, e nuove canzoni con veste antica data dai particolari strumenti musicali utilizzati per il loro suono affascinante.
Raffaello Simeoni instancabile ricercatore e rielaboratore di materiali tradizionali, per la prima volta al CeSAB, con un nuovo spettacolo dedicato alle melodie del mondo. Ambasciatore della nuova musica popolare con l’Orchestra di Ambrogio Sparagna, voce calda e potente, da anni sperimenta nuove sonorità, fuori dai confini più usuali attraverso immagini e arrangiamenti atipici.
Gabriele Russo e Goffredo Degli Esposti, dell’Ensemble Micrologus (gruppo di riferimento in tutto il mondo per la musica medievale, con decine di CD all’attivo e varie colonne sonore, compreso il film Premio Oscar “ Mediterraneo” di Gabriele Salvatores), suonano particolari strumenti, poco conosciuti e spesso dimenticati, come la nykelharpa (una viola meccanizzata, di origine svedese), e il flauto col buttafuoco (un salterio a percussione della tradizione spagnola) completamente rinnovato, con l’aggiunta di ponticelli mobili, corde di metallo e particolari bacchette,oltre a doppi flauti, ciaramelle e zampogne italiane di cui sono specialisti.
Raffaello Simeoni & Micrologus
Raffaello Simeoni
voce, chitarra, organetto, ciaramelle e cornamuse, flauti
Gabriele Russo
nykelharpa, voce
Goffredo Degli Esposti
flauto e buttafuoco, zampogna, doppio flauto
INGRESSO LIBERO AD OFFERTA
PER ALTRE INFORMAZIONI:
raffaello@raffaellosimeoni.com