LABORATORIO: VIVA LA PASQUELLA

sabato 4 Gennaio 2020

Ore 10,30-13,00 – Auditorium del Centro Studi “Adolfo Broegg”

VIVA LA PASQUELLA

Repertori della tradizione umbra per l’Epifania e altre feste rituali

Docente: Barbara Bucci


I repertori diffusi nella regione Umbria nella tradizione del canto popolare si dividono in diverse tipologie, polivocali e monodiche, e caratterizzano alcuni specifici periodi dell’anno come l’Epifania, la Pasqua, il Maggio…Verranno affrontati alcuni canti specificamente tipici del periodo dell’Epifania (le Pasquarelle) ed altri repertori particolarmente caratterizzanti per la tipologia vocale, come i canti alla mietitora e i discanti, in una panoramica che renda l’idea della ricchezza vocale presente nell’antica tradizione dell’Umbria.

Barbara Bucci, diplomata presso l’Istituto Pareggiato “G. Briccialdi” di Terni, ha svolto ricerche sulle tradizioni orali umbre per oltre venti anni, specializzandosi sulle tecniche e i repertori della polivocalità grazie alla frequentazione diretta con i portatori di questa tradizione. Svolge attività concertistica con Sonidumbra, gruppo specializzato nella ricerca e riproposizione del repertorio orale umbro.

I canti preparati al Laboratorio verranno eseguiti a

“ZAMPOGNE & LENTICCHIE”

Per  il LABORATORIO è necessaria Iscrizione e Quota di Partecipazione.

Costo: 10 euro 

Gli STAGE e i LABORATORI sono gratuiti per i giovani di Spello (fino ai 24 anni)

CHIUSURA ISCRIZIONI: 3 GENNAIO (dopo questa data sarà da verificare la possibilità di partecipare alle iniziative richieste)

Info e iscrizioni: 3488722314 e-mail gabrielerusso59@gmail.com